Presentazione
Durata
dal 16 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il PTOF di Istituto, in linea con il RAV e il Piano di Miglioramento, è orientato all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa. L’attività del recupero/consolidamento/potenziamento risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. È rivolto in particolare agli alunni stranieri che presentano difficoltà di apprendimento nella lingua italiana (L2) sia parlata che scritta, e a coloro che presentano difficoltà nell’area logico matematica e linguistica più in generale. Nasce dall’idea di offrire agli alunni l’occasione di intraprendere percorsi mirati al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche-matematiche e dell’autonomia personale e sociale. Si intende, quindi, rendere sempre più efficace e significativa l’azione didattica adottando obiettivi (personalizzazione) e strategie (individualizzazione) finalizzate ai bisogni e agli stili cognitivi di ciascun allievo per garantire ad ognuno il successo formativo.
Il progetto si compone di moduli/attività che devono integrare il Piano triennale dell’offerta formativa della scuola. (Vedi piano allegato)
Obiettivi
Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.
Luogo
VIA G M BOSCO 107, 81100 CASERTA (CE)
CORSO GIANNONE 5, 81100 CASERTA (CE)
Partecipanti
I beneficiari del progetto sono studentesse e studenti dell’istruzione primaria