AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Questa Istituzione scolastica, intende procedere all’affidamento dei servizi di formazione, in tutto o in parte,
ricadenti nell’avviso di cui in oggetto, mediante procedura di affidamento diretto previo confronto di offerte
su MEPA, ai sensi dell’articolo 36 comma 1 lettera b)
Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse, al fine di acquisire, dagli operatori
economici interessati, la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
PREMESSA
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:
a) STAZIONE APPALTANTE:
Istituto comprensivo “Giannone-De Amicis Caserta – corso Giannone n. 5
Ministero dell’Istruzione e del Merito
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA
CAMPANIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“P. Giannone – De Amicis”
C.so Giannone, n°5 – Caserta
ISTITUTO COMPRENSIVO P. GIANNONE – E. DE AMICIS – C.F. 93117040613 C.M. CEIC8BC00Q – A09EDF8 – SEGRETERIA
Prot. 0002915/U del 21/03/2024 15:06
IV.5.1 – PNRR-Piano nazionale di ripresa e resilienza
codice ISTAT Caserta 061022
PEO ceic8bc00q@istruzione.it
PEC ceic8bc00q@pec.istruzione.it
b) LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:
Istituto comprensivo “Giannone-De Amicis Caserta – corso Giannone n. 5
c) OGGETTO DELL’APPALTO:
“affidamento servizi di formazione docenti per la realizzazione dei percorsi formativi del progetto di cui in
oggetto”, comprensivi di certificazioni
d) VALORE STIMATO DELL’APPALTO
Il valore dell’appalto, calcolato in base alle unità di costo standard definite dal Ministero e dalla quota parte
di spese di gestione da affidare e stimato in euro 14.640 comprensivi di IVA se dovuta e di tutti gli eventuali
costi aggiuntivi legati all’espletamento degli incarichi e al rilascio delle certificazioni
MODULO LINEA B
COMPENSO MASSIMO ORARIO
ONNICOMPRENSIVO ORE PRO CAPITE
Annuali di lingua e metodologia per
docenti B2 122,00 30
Annuali di lingua e metodologia per
docenti C1 122,00 30
metodologia CLIL 122,00 60
e) DURATA DELL’APPALTO:
dall’atto di sottoscrizione per tutta la durata del progetto e comunque non oltre il 30/09/2024 per i percorsi
annuali di lingua e metodologia per docenti B2 e C1, mentre non oltre il 30/06/2025 per il percorso di
metodologia CLIL.
f) ORARIO DI ESPLETAMENTO E MODALITA’:
La modalità di espletamento (in presenza ovvero online) così come l’orario pei percorsi, verrà definito
successivamente con il Dirigente Scolastico e il Gruppo di Lavoro
g) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 65 del D.lgs. 36/2023 purchè regolarmente iscritti al
MEPA
h) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
La procedura verrà affidata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
1) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA
ISTITUTO COMPRENSIVO P. GIANNONE – E. DE AMICIS – C.F. 93117040613 C.M. CEIC8BC00Q – A09EDF8 – SEGRETERIA
Prot. 0002915/U del 21/03/2024 15:06
IV.5.1 – PNRR-Piano nazionale di ripresa e resilienza
• Per essere ammesso alla procedura, l’ente concorrente dovrà far pervenire, esclusivamente via
email all’indirizzo PEO: CEIC8BC00Q@istruzione.it o PEC: CEIC8BC00Q@pec.istruzione.it
entro le ore 12,00 del giorno 28/03/2024, una mail avente in oggetto
“Manifestazione di interesse per l’affidamento dei percorsi formativi di cui al DM 65” e in allegato in
formato PDF i documenti di cui al successivo paragrafo 4. Fara fede per la data e l’ora di consegna la data e
l’ora di ricezione della PEC
2) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi alla procedura i soggetti elencati all’art. 65 del Dlgs 36/2023 accreditati presso il MIM ai
sensi della direttiva 170 del 21/03/2016 (solo per la formazione docenti) che siano in possesso:
a) Requisiti di ordine generale
• requisiti di ordine generale stabiliti dall’art 94 e 95 del Dlgs. 23/2023
b) Requisiti di idoneità professionale
• l’iscrizione da almeno tre anni nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di
Commercio Industria Agricoltura e Artigianato competente per l’attività analoga o coerente
con quella oggetto del Servizio in concessione;
c) Requisiti di capacità finanziaria
• fatturato globale di impresa annuo, calcolato sommando il fatturato degli ultimi tre esercizi
finanziari disponibili, di importo non inferiore al doppio del valore dell’affidamento
d) Requisiti di capacità tecnico/professionale
• aver eseguito nel triennio precedente servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento nei
confronti di committenti pubblici o privati di importo contrattuale minimo pari al valore
dell’affidamento
3) SOGGETTI ESCLUSI DALLA SUCCESSIVA PARTECIPAZIONE LLA PROCEDURA
Saranno escluse d’ufficio le istanze di partecipazioni dei presentanti istanza che dovessero risultare in
conflitto di interessi ai sensi dell’art. 16 (conflitto di interessi) del Dlgs. 36/2023
4) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’ATTO DELLA MANIFESTAZIONE
Deve essere prodotta – a pena d’esclusione – la documentazione di seguito elencata:
a) Istanza di partecipazione alla procedura, conforme al modello allegato A, sottoscritta dal
rappresentante legale dell’impresa,
b) copia di un documento di identità valido.
5) DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DALLA STAZIONE APPALTANTE PER L’AMMISSIONE ALLA
SUCCESSIVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
• Documento Unico di Regolarità Contributiva
• Visura Camerale con annotazioni fallimentari
• Visura delle annotazioni riservate Anac
6) ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA
ISTITUTO COMPRENSIVO P. GIANNONE – E. DE AMICIS – C.F. 93117040613 C.M. CEIC8BC00Q – A09EDF8 – SEGRETERIA
Prot. 0002915/U del 21/03/2024 15:06
IV.5.1 – PNRR-Piano nazionale di ripresa e resilienza
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la
partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la
stazione appaltante
Le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a
presentare offerta.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e non sono previste graduatorie di
merito o attribuzione di punteggi, si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata
all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione,
parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Questa Stazione Appaltante procederà ad invitare TUTTI COLORO CHE AVRANNO PRESENTATA INSTANZA
DI PARTECIPAZIONE, SENZA LIMITAZIONE DEGLI INVITI, PURCHE’ IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI
La Stazione appaltante si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al
presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento della
concessione
Gli Operatori Economici individuati saranno invitati al confronto di offerte attraverso la centrale di
committenza certificata MEPA.
L’appalto sarà aggiudicato, ai sensi dell’art. 108 comma 2 lettera a) del Dlgs 36/2023 con il criterio
dell’offerta economicamente più vantaggiosa (ovvero, nel caso di sola formazione, con il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 108 comma 5)
Il punteggio sarà ripartito in 70 punti per l’offerta tecnica e 30 punti per l’offerta economica (ovvero
attribuito esclusivamente in relazione all’offerta tecnica).
7) FORME DI PUBBLICITÀ
Il presente avviso è reso noto con le seguenti forme di pubblicità:
• Pubblicazione sul sito web dell’Istituto: www.icgiannonedeamicisce.edu.it
8) TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute
nel D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento dei lavori.
Il RUP Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Bianco
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD
Codice dell’Amministrazione digitale
e norme ad esso connesse
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