Descrizione
Con l’entrata in vigore della legge 107 del 2015, il MIUR adotta il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (art. 1, commi 56-57-58) al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli
studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale. A decorrere dall’anno scolastico 2016/2017 le istituzioni scolastiche promuovono,
all’interno dei piani triennali dell’offerta formativa e in collaborazione con il MIUR, azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD. Ogni istituzione scolastica deve inserire nel Proprio piano triennale dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il PNSD, per perseguire i seguenti obiettivi:
● Sviluppare le competenze digitali degli studenti;
● Potenziare gli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
● Adottare strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati;
● Formare i propri docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
● Formare il personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale, completando il processo di digitalizzazione e de-materializzazione nella gestione amministrativo/contabile;
● Potenziare le infrastrutture di rete;
● Valorizzare le migliori esperienze;
● Definire i criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici prodotti autonomamente dalle scuole.
Il comma 59 della medesima legge prevede l’individuazione da parte delle Istituzioni Scolastiche di un docente cui affidare il coordinamento di cui al comma 57. È la figura dell’Animatore Digitale, un docente esperto che, individuato dal Dirigente Scolastico, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Ai sensi della nota MIUR prot. n. 17791 del 19/11/2015, l’Animatore sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le
politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi (ma non dovrà necessariamente essere un formatore), sia
animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con
l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
PIANO-TRIENNALE-PNSD-23-26-Giannone-De-Amicis-1
Curricolo-STEM-IC-GIANNONE-DE-AMICIS-1
Curricolo-digitale-GIANNONE-DE-AMICIS
formazione-a.s.-2023-24.docx-1